Barattolo con Pepe della Giamaica – 25g

3,50

NB. Il colore del prodotto potrebbe differire leggermente dalla foto.

Barattolo con Pepe della Giamaica – 25g

3,50

Il pepe della Giamaica sono le bacche essiccate dell’albero di Pimento sempreverde , come precedentemente detto i diversi nomi sono , Pepe del Centro America, Pepe della Jamaica , o Pepe Garofanato. Questa pianta appartiene alla famiglia botanica del Mirto. Nel nome Latino la troviamo tra le Myrtacea, e viene usato come spezia.

La pianta sempreverde del Pepe della Giamaica ha le sue origini in America Centrale ed Oggi, dal verde al rosso, ci sono oltre 24 diverse varietà di Pimento.

Le sue bacche sono mature 3-4 mesi dopo la fioritura. La raccolta avviene nel periodo che va da luglio a settembre, quando le bacche sono ancora verdi e non mature. Solo le bacche acerbe contengono alte concentrazioni di Eugenolo, olio essenziale per dare gusto. Quindi vengono essiccati al sole, in questo processo, le bacche dapprima diventano rosso-viola ,e poi marrone.

4 disponibili


COD: 080061 Categorie: , Tag: , , , , ,

Descrizione

Uso pratico di questo pepe in Cucina:

Il Pimento, ha un aroma molto ricco. Ha un sapore di diverse spezie allo stesso tempo. È piacevolmente piccante, con aromi di noce moscata, chiodi di garofano, pepe e cannella. Il Pimento è spesso combinato con alloro e chiodi di garofano. Usare interi nei brodi , o in stufati, nei sughi per gli involtini od anche in combinazione con altri pepi. È anche una delle spezie natalizie più usate nella preparazione di tipici dolci, tanto é vero che la ritroviamo nella famosa miscela Pan di spezie (Pan D’epices) francese e Tedesca.

I grani di pimento condiscono piatti orientali, chutney, salse e sono anche uno degli ingredienti principe dei curry asiatici. Potete macinare o schiacciare e frantumare le bacche di pimento, prima dell’uso. Sono adatti per la preparazione dei vostri dolci festivi come il budino di prugne o per insaporire le vostre marmellate preferite . Il pimento è anche usato per conservare pesce e carne.

Il pimento si sposa bene con le seguenti spezie: noce moscata e macis, cannella, chiodi di garofano, pepe, rosmarino, timo, coriandolo, zenzero, peperoncino, aglio, senape.

Il pimento è una spezia intensa e dovrebbe essere usato con parsimonia

Come conservarlo:

Mettere i granuli di pimento in un contenitore ermetico e conservare in un luogo fresco e asciutto protetto dal sole.